Chi sono

Sono una ricercatrice indipendente. Fin dall’adolescenza sono attratta dalla ricerca interiore e da tutte le pratiche che aiutano ad approfondire il rapporto con se stessi, gli altri e il mondo. Appassionata di filosofia antica, mi interesso da tempo di spiritualità orientale e occidentale, psicologie del profondo e pratiche filosofiche.

Come uno scultore che raschia, toglie, leviga, pulisce il suo blocco di marmo affinché emerga la forma del volto al suo interno (cit. Plotino), mi esercito a diventare ogni giorno un po’ più forte, saggia e consapevole. Adeguo il mio stile di vita ai valori nei quali mi riconosco, così evito gli acquisti inutili, riduco gli sprechi e cerco di alimentarmi in modo sano. Mi piacciono le belle storie e vado matta per le serie tv. Adoro leggere, andare in bicicletta – in pianura e su strade asfaltate – e cantare da sola o in compagnia.

La filosofia

Ho una laurea magistrale in Filosofia e una triennale in Scienze dell’Educazione. Ho lavorato per diversi anni nel campo della formazione, dove inizialmente ho svolto il ruolo di educatrice. Mi sono occupata successivamente di tutoring, orientamento professionale ed elaborazione di progetti educativi personalizzati.

Dal 2004 al 2012 ho partecipato a un lungo percorso di formazione organizzato da Cristina Mondello, consulente filosofica, grazie a cui ho conseguito un attestato di formazione triennale firmato da Gerd Achembach, padre fondatore di questa disciplina che facilita la presa di posizione sulla propria visione del mondo e la valutazione dei punti di criticità personali, svolgendo al contempo una chiarificazione della filosofia di vita implicita delle persone.

C’è la crisi? Prendila con filosofia

Il Coaching Umanistico

Sono diplomata in Coaching Umanistico, un percorso che, nel rispetto dell’unicità delle persone, permette di sviluppare talenti e vocazioni, di comprendere e poi superare i momenti di stallo, di raggiungere degli obiettivi e di inquadrare l’esistenza, pur nelle sue difficoltà, in un orizzonte di senso. Alleno le potenzialità personali e il mio lavoro si colloca in ambito formativo-culturale: non sono una psicoterapeuta, né una psichiatra. Non mi piace l’approccio del coaching “no limits”, quello che rafforza l’ego, che allena a diventare vincenti o ad adattarsi meglio ai contesti. Ho scelto il Coaching Umanistico perché si ispira alla filosofia greca. Credo nella meraviglia, nello studio, nella riflessione e nella pratica quotidiana che permette di dar forma a un’esistenza nella quale ogni giorno ci si possa riconoscere. Posso aiutarti a:

  • prendere posizione rispetto alla tua filosofia di vita
  • esercitare la consapevolezza rispetto alle tue relazioni
  • valutare i tuoi punti di forza e le potenzialità
  • far fiorire il tuo talento inespresso
  • prendere delle decisioni
  • porti degli obiettivi e a raggiungere dei risultati

Per maggiori informazioni contattami qui.

Il Personal Branding, le consulenze di Web e Social Media Editing

Il Personal Branding lavora sull’idea che le persone si fanno della nostra immagine pubblica (anche digitale) e consente di costruire una rappresentazione di noi che ci rispecchi in tutta la nostra autenticità. Può sembrare un ossimoro, ma più siamo consapevoli dei nostri punti di forza, dei nostri valori, del potenziale che viene dalle nostre esperienze, più saremo in grado di comunicarlo e di strutturare, promuovere e valorizzare al meglio la nostra professionalità, creando una buona rete di relazioni online e offline e diventando un punto di riferimento credibile tra i nostri contatti.

“Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna” Albert Einstein

Contribuisco a creare la comunicazione digitale di chi non sa come promuovere se stesso e la sua attività sul web. Realizzo corsi di formazione per le associazioni e posso contribuire alla definizione di linee e calendari editoriali, curando la comunicazione di aziende e professionisti. Da una decina d’anni mi occupo anche di Content Editing per il web. Ho iniziato scrivendo per magazine cartacei e testate online come giornalista pubblicista e ho continuato in qualità di Communication Specialist, sviluppando contenuti per i siti Corporate delle aziende.