1) Personal Branding

Contribuisco a delineare la comunicazione digitale di chi non sa come promuovere se stesso e la sua attività sul web. Offro consulenze ai professionisti: li accompagno a definire i loro punti di forza, a maturare e diffondere una migliore percezione di loro stessi online e offline. Il Personal Branding è un metodo che consente di costruire un’immagine pubblica che ci rispecchi in tutta la nostra autenticità. Può sembrare un ossimoro, ma più siamo consapevoli dei nostri punti di forza, dei nostri valori, del potenziale che viene dalle nostre esperienze, più saremo in grado di comunicarlo e di strutturare, promuovere e valorizzare al meglio la nostra professionalità, creando una buona rete di relazioni online e offline e diventando un punto di riferimento credibile tra i nostri contatti.

“Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna” Albert Einstein

Realizzo corsi di formazione per le associazioni e posso contribuire alla definizione di linee e calendari editoriali, curando la comunicazione di aziende e professionisti. Mi occupo di content editing da una decina d’anni. Ho iniziato scrivendo per magazine cartacei e testate online come giornalista pubblicista e ho continuato in qualità di Web Editor e di Communication Specialist. In linea con la content strategy perseguita dalle aziende sviluppo contenuti per i loro siti istituzionali. Attualmente collaboro con l’agenzia di comunicazione TBWA Italia, per la quale seguo come Content Editor il sito istituzionale di Eni.

Per approfondire, c’è il mio profilo Linkedin.

2) Life Coaching

Credo che l’introspezione, lo studio, la riflessione, il dialogo e la pratica quotidiana possano contribuire a dar forma a un’esistenza nella quale poterci riconoscere. Posso accompagnarti a:

  • prendere posizione rispetto alla tua filosofia di vita implicita (tutti ne abbiamo una)
  • essere più consapevole delle tue dinamiche relazionali, nella vita privata e nel lavoro
  • valutare i tuoi punti di forza, le criticità personali e le tue potenzialità
  • aiutarti a far emergere la tua vocazione e il tuo talento inespresso
  • prendere delle decisioni ponderate, ma creative (uscendo dalla logica dell’aut-aut)
  • porti degli obiettivi e raggiungere dei risultati
  • inquadrare l’esistenza, pur nelle sue difficoltà, in un orizzonte di senso

Ho una laurea magistrale in Filosofia e una triennale in Scienze dell’Educazione. Ho lavorato per molti anni nel campo della formazione, dove inizialmente ho svolto il ruolo di educatrice. Mi sono occupata successivamente di tutoring con gli adolescenti, orientamento professionale ed elaborazione di progetti educativi personalizzati. Dal 2004 al 2012 ho partecipato a un lungo percorso di formazione organizzato da Cristina Mondello, consulente filosofica, grazie a cui ho conseguito un attestato di formazione triennale firmato da Gerd Achembach, considerato il padre fondatore della Consulenza Filosofica. 

In questo articolo spiego come l’approccio filosofico possa contribuire a renderci più consapevoli: C’è la crisi? Prendila con filosofia

Sono diplomata anche in Coaching Umanistico, un percorso che si ispira alla filosofia greca e che, nel rispetto dell’unicità delle persone, permette di superare i momenti di stallo e di trovare la propria strada. Il mio lavoro si colloca in ambito formativo-culturale: non sono una psicoterapeuta, né una psichiatra. Non mi piace l’approccio “americano” al coaching, quello che mira al rafforzamento dell’ego, che allena a diventare vincenti o ad adattarsi meglio ai contesti. Il coach, così come il consulente filosofico, è un allenatore che aiuta a sentirsi più consapevoli, centrati e determinati. Non è detto che ti debba aiutare ad accettare necessariamente lo status quo. Dipende dai casi.

Sono iscritta all’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).

Per approfondire il tema del coaching leggi questo mio articolo. Se invece preferisci fissare un colloquio su Skype o di persona chiamami lo 0039 3479260905.